I nostri viaggi

20 ottobre 2019 LANGHE

Domenica 20/10/19

Le LANGHE

 

“Colline, vigneti, antichi borghi arrampicati sulle alture, boschi e valli si alternano a castelli e borghi storici arrampicati sulle alture: benvenuti nelle Langhe e il Roero, paesaggi affascinanti del Piemonte.”

 

Partenza alle h.07,30 da Codogno, P.le Carabinieri d’Italia con bus privato. Inizio del tour panoramico delle Langhe, magnifico patrimonio dell’Umanità, tutelato dall’Unesco , che vi porterà lungo la “Strada del Barolo”: Serralunga d’Alba, Castiglion Falletto, Roddino, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra. Sosta a Barolo, passeggiata nel grazioso centro storico dove sorge l’imponente castello medievale rimaneggiato dalla Famiglia Falletti che lo ha abitato fino al XIX secolo e che ha ospitato Silvio Pellico. Ripartenza per Alba. Passeggiata ad Alba, città delle 100 torri ed anche capitale del Tartufo. Visita del centro storico medievale con le suggestive caseforti; la Cattedrale di San Lorenzo con lo splendido coro; la Chiesa romanico-gotica di San Domenico che custodisce preziosi affreschi quattrocenteschi ; lungo la Via Maestra, circondata da antiche abitazioni i cui fregi in cotto ancora caratterizzano le facciate, si trova la Chiesa della Maddalena. Tempo libero ad Alba per pranzo libero o eventuale visita della Fiera del Tartufo Bianco, manifestazione di fama mondiale (ingresso escluso).

Ripartenza per La Morra con il Belvedere, la ben nota panoramica mozzafiato sulle colline circostanti. Il paesaggio è costellato di fortezze e castelli medievali che, in alcuni casi, ospitano le più rinomate Enoteche, passeggiata attraverso il borgo con la barocca Parrocchiale di San Martino.

Visita guidata al Castello di Grinzane Cavour nel quale è collocato un museo permanente, comprendente allestimenti sul Tartufo, rari oggetti dell’enogastronomia locale, ambientazione della cucina albese del ‘600 e dell’800 espone interessanti cimeli appartenuti al Conte Camillo Benso di Cavour, uno dei protagonisti dell’Unità d’Italia che vi soggiornò tra il 1832 e il 1849, periodo in cui fu Sindaco del Comune di Grinzane. A lui si devono interessanti scoperte anche nel campo della viticoltura. Nel Castello sono conservati i suoi mobili, alcuni manoscritti e la Fascia Tricolore del Sindaco. All’interno, l’Enoteca Regionale di Grinzane Cavour, offre il meglio della produzione vinicola e gastronomica locale, in esposizione ed in vendita.

Partenza con bus privato e arrivo a Codogno in prima serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 50,00

 

La quota comprende:

• Pullman privato per tutta la durata del viaggio;

• Intera giornata di visita guidata nelle Langhe;

• Ingresso al Castello di Grinzane di Cavour;

• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio;

• Assicurazione medica.

 

La quota non comprende:

• Pranzo ed eventuale ingresso alla Fiera del Tartufo Bianco

----------------------------------------------------------

Agenzia Viaggi FUNANA’

PIAZZA CAIROLI 36 – 26845 CODOGNO

S.C.I.A. Prov. LODI Prot. N°31931 del 24/10/14

Tel + 39 0377/432030 – 435018 Fax +39 0377/432050

Web site: www.funanaviaggi.it e-mail: info@funanaviaggi.it